4 ELEMENTI : IL FUOCO

Il fuoco è agente vivificatore e purificatore per eccellenza e la sua luce è il riflesso della natura luminosa dello Spirito. Grazie a queste sue proprietà, il fuoco eleva tutte le cose ad un grado maggiore di perfezione.  Il fuoco è anche un elemento maschile, dinamico, che genera trasformazioni. In quanto tale esso è il principale artefice di tutte le metamorfosi che avvengono a livello fisico ed è l’unico elemento in grado di trasmutare i metalli vili.

Il simbolo associato all’elemento fuoco è il triangolo equilatero, figura geometrica che allude al suo moto ascendente e alla sua forza ascensionale.

L’Athanor e il simbolismo del fuoco purificatore

In alchimia il simbolismo del fuoco è legato principalmente all’Athanor, la fornace dove avviene la digestione alchemica. L’immagine dell’Athanor si ricollega essenzialmente alla forza purificatrice di questo elemento. Attraverso la combustione infatti l’Athanor è in grado di bruciare le impurità di un metallo come il piombo, fino a trasmutarlo in oro. Questo processo rappresenta il lavoro compiuto dall’alchimista che brucia le impurità del proprio Spirito per elevarlo e farlo divenire luce.

Ma l’Athanor è anche la rappresentazione di un microcosmo, la semplificazione dell’universo. In questa accezione esso viene anche associato al Sole, il fuoco eterno appunto.

Meditazione: il fuoco purificatore

Esistono diverse pratiche meditative che si basano sulla materializzazione simbolica del fuoco nel cuore. Tali pratiche sono legate alle virtù vivificatrici e purificatrici di questo elemento.